appuntamenti

29 Gen 2019

Workshop — Tecnica della sommersione invernale, del sovescio e lavorazioni conservative.

Dove:

Consorzio Cerealicoltori Del Basso Pavese

Orario: 15:00

Programma

15.00  Ritrovo

Consorzio Cerealicoltori Del Basso Pavese, Via Casc. Campobello, Torre de’ Negri, PV

Inizio presentazioni

  • Ricadute nutrizionali e ambientali della sommersione invernale, prof.ssa Luisella Celi (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari)
  • Effetti della sommersione invernale sul bilancio idrologico delle aree a riso, prof.ssa Arianna Facchi (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia)
  • Tecniche di agricoltura conservativa in risaia, prof. Dario Sacco (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari)
  • L’utilizzo del sovescio in risaia, dott. Marco Romani (Ente Nazionale Risi, Centro Ricerche sul Riso – Settore di Agronomia)
  • Effetti di tecniche di agricoltura conservativa e del sovescio sull’architettura radicale e sui microganismi rizosferici del riso, prof. Gian Attilio Sacchi (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia)

18.00  Fine convegno

 

Obiettivi del progetto

La risicoltura necessita sempre più di un processo di revisione delle modalità di coltivazione al fine di creare un agrosistema ad alta sostenibilità ambientale. Tra gli scopi del progetto RISTEC si intende diffondere l’impiego di tecniche alternative, quali la sommersione invernale, le lavorazioni del suolo conservative (minima lavorazione e semina diretta) e il sovescio di colture intercalari, in quanto ritenute particolarmente idonee a superare alcune criticità legate alla fertilità chimico-fisica dei suoli ed ai consumi energetici.

Workshop

Con il Workshop verranno illustrati lo stato dell’arte delle tre tecniche promosse dal progetto RISTEC e i risultati ottenuti delle prove sperimentali effettuate nel corso dell’anno.

Il progetto ristec

wait!!!