Diario

Visita ai campi dimostrativi sulle prove di sovescio

Pubblicato il 24.11.17

Lo scorso 24 novembre si è svolto il field tour presso i campi dimostrativi relativi alla tecnica del sovescio.
Nel corso del pomeriggio si è avuto modo di valutare la germinazione e lo stadio di sviluppo delle colture intercalari seminate nei campi dimostrativi.

Il primo appezzamento visitato prevedeva il confronto di 4 differenti colture intercalari da sovescio, nello specifico: Vicia villosa varietà Haymarker plus, una miscela di Avena sativa varietà max e Vicia villosa varietà Haymarker plus, Trifolium incarnatum varietà Pier, Avena sativa varietà Max. La semina delle colture è stata effettuata il 16 ottobre e durante la visita si potevano osservare le prime germinazioni, più anticipate per veccia e trifoglio.
Una parte dell’appezzamento è stata dedicata ad una prova di concimazione del riso in associazione alla presenza o assenza della coltura intercalare di Vicia villosa varietà Villana.

La visita si è poi spostata presso i campi sperimentali del Centro Ricerche sul Riso, dove è stato possibile osservare una piattaforma sperimentale con differenti colture intercalari, che si presentavano più sviluppate.
Il pomeriggio si è concluso presso il Centro Ricerche sul Riso con la presentazione dei dati ottenuti dalle passate sperimentazioni, a cui è seguito un momento di confronto con i presenti.

Ristec Visita ai campi dimostrativi sulle prove di sovescio

wait!!!